Pasticcio di mozzarella in carrozza

15.11.2013 23:47

Questo è un semplice e veloce piatto completo, che toglie la voglia di "mozzarella in carrozza", che io adoro, ma in una soluzione molto più leggera, perchè il tutto cotto al forno.

  • 350 gr pane da tramezzini
  • 500 gr mozzarelle
  • 5 uova
  • latte
  • pasta di acciughe
  • Sale , pepe.

Imburrate una pirofila o stampo da soufflé  e cospargetelo di pangrattato. Versate in una larga terrina il latte che salerete leggermente. Immergete velocemente una fette di pane nel latte ed adagiatela nella pirofila poi distribuitevi  sopra della pasta di acciughe che spargerete con il dorso di un cucchiaio. Fate sopra uno strato di fette di mozzarella, poi continuate di nuovo con il pane bagnato nel latte, pasta di acciughe e mozzarella. Ripetete gli strati nell’ordine e terminate con uno strato imbevuto nel latte , pasta di acciughe e striscioline di mozzarella. Sgusciate le uovo in una ciotola, unite 3 /4  cucchiai di latte, sale e pepe. Sbattete gli ingredienti con una frusta a mano, fino a che le uova risulteranno leggermente schiumose.

Versate il composto sul pane e con un lungo stecchino  punzecchiate ripetutamente la superficie per far ben penetrare il composto di uova negli strati sottostanti. Fate riposare il pasticcio per  10 minuti in modo che all’interno risulti ben intriso. Spolverizzate con pangrattato. Mettete in forno caldo a 180° e fate cuocere per  40 minuti circa, in modo che la superficie si presenti dorata e soprattutto il pasticcio gonfi.  Servitelo subito ben caldo.