Girandole crema ed uvetta

01.12.2013 23:49

Che bontà queste girelle con cremina ed uvetta..!! Soffici e saporite…irresistibili !! La realizzazione è più o meno quella di tutte le brioche, con doppia lievitazione. In più dovrete preparare una crema pasticcera della quale vi illustrerò di seguito la ricetta. Ottime per colazione o per una merenda. L’uvetta, se  non piace, può essere sostituita con gocce di cioccolato. La crema gli da una gran morbidezza, non la eliminerei assolutamente.

Ingredienti:

425 g farina bianca tipo “00”

 75 g farina tipo manitoba

 1 cubetto di lievito di birra fresco o 1 bustina di lievito Mastro Fornaio della Paneangeli (io oggi ho usato quest'ultimo)

 80 g zucchero

 1 bustina di vanillina

 170 ml circa di latte tiepido

 scorza grattugiata di 1 limone

 1 pizzico di sale

 1 uovo

 50 g burro fuso ma non caldo.

Setacciare e mescolare le farine  in una ciotola  aggiungere il lievito, lo  zucchero, la vanillina, la scorza di limone, il sale, l’uovo e il burro fuso tiepido. Amalgamare il tutto aggiungendo poco a poco il latte tiepido. 

Mettere l’impasto a lievitare in ambiente tiepido fino a quando il suo volume sarà raddoppiato.  Stendere l’impasto in una sfoglia di 3/ 4 cm circa di spessore . Distribuitevi sopra la crema pasticcera cospargere di uvetta.

Arrotolare la pasta dal lato più lungo e con un coltello affilato tagliare il rotolo in  parti di circa 3 cm l’una disporle su 2 lastre del forno foderate con carta da forno. Mettetele ben distanziate, perché cresceranno molto

Porre a lievitare nuovamente nel forno a 25 ° spennellare la superficie delle girelle con l’uovo sbattuto e latte. - Cuocere per circa 13/14  minuti nella parte media del forno preriscaldato a 180°C

Argomento: Girandole crema ed uvetta

buonissimi

valy | 09.12.2013

complimenti alla cuoca, buonissimi e gustosi! da provare!

Nuovo commento