Delizia all'arancia
Il frutto di stagione…le arance. Dalle mille proprietà, mangiate al naturale: drenanti, depurative, antinfiammatorie, le arance saziano, appiattiscono la pancia e aiutano a controllare la fame. Ma il loro utilizzo è ben più vasto, soprattutto se si parla di dolci. Oggi ho realizzato questa torta, che per la sua bontà l’ho voluta chiamare Delizia all’arancia. Si perché il sapore dell’arancia è davvero molto presente e da al dolce una piacevole freschezza.
Ingredienti:
1 disco di pan di spagna
250 ml di latte
200 ml di panna montata
3 tuorli d’uovo
120 g di zucchero
10 g di colla di pesce
100 ml di succo di arancia
Scorza grattugiata di una arancia
Mettere il latte a bollire con la scorza di arancia grattugiata . Sbattere i tuorli con lo zucchero e piano piano unire il latte intiepidito mescolando per bene.
Rimettere il composto sul fuoco, aggiungere il succo di arancia per fa addensare un pò il composto.Togliere la crema dal fuoco ed incorporare la colla di pesce precedentemente messa ad ammorbidire nell’acqua fredda e mescolare fino a farla sciogliere con una frusta.
Fate raffreddare per poi unire la panna mescolando delicatamente. Versare nella tortiera (circa 15 cm di diametro) dove avrete messo una base di pan di spagna . Decorare con fette di arancia e per renderlo più lucido spennellare con gelatina all’arancia. Mettere in frigo minimo 4 ore.
Argomento: Delizia all'arancia
Nessun commento trovato.