Brioche allo zafferano senza uova e burro
Ingredienti:
- 200 g di farina di kamut (oppure manitoba)
- 300 g di farina 00
- 250 g di ricotta asciutta ben sgocciolata
- 180 g di latte tiepido
- 100 g di zucchero semolato
- 1 bustina di zafferano
- 1 bustina di lievito di birra disidratato oppure 1/2 cubetto di lievito fresco
- 1 cucchiaino di sale fine
- 20 gr di uvetta
- zucchero in granella
Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito con 1 cucchiaino di zucchero prelevato dalla dose, aggiungete anche lo zafferano e mescolate bene gli ingredienti.
In una ciotola capiente setacciate le farine con il sale, al centro formate un incavo e aggiungete la ricotta, l'uvetta ammollata, poi iniziate a versare a filo il latte mescolando la farina tutt’attorno ( io metto tutti gli ingredienti nella planetaria)
Impastate bene tutti gli ingredienti e trasferite il composto sulla spianatoia leggermente infarinata, impastate ancora fino ad avere un panetto morbido e compatto. Ponetelo a lievitare in una ciotola leggermente infarinata sigillata con della pellicola per alimenti per 1 ora, all’interno del forno spento con solo la lucina accesa, l’impasto dovrà raddoppiare il volume.
Dividete l'impasto in due parti e ricavatene due dischi dello spessore di 1 cm,
Ora potete creare o dei croissant, delle trecce o delle girelle a vostro piacere.
Sistemate le vostre in brioche in teglie da forno, mantenendo un pò di distanza perchè cresceranno di volume, spennellate con latte e guarnite con la granella.
Riponete in forno, sempre spento ma con la luce accesa per un'ora o finchè non saranno bene lievitate.
Toglietele dal forno e portate la temperatura a 175°. Infornate una teglia per volta per circa 17 minuti. Non devono cuocere troppo, devono rimanere morbide. Il profumo invaderà la vostra cucina..!!